giovedì 11 settembre 2008

Oasis - Fratelli dannati!



Oasis: ovvero l'unica band al mondo capace di passare nel giro di pochi anni dall'esser considerata di valore eccelso, nonché erede dei Beatles (!) all'esser considerata la più sopravvalutata della storia del globo dalla caduta dell'impero romano.
Solitamente, in casi del genere la verità sta nel mezzo, anche se ci viene da propendere ampiamente per l'ipotesi che accomuna il valore musicale dei fratelli Gallagher a quello di Nerone suonatore di lira.

Nei sobborghi di Manchester vivono due ragazzi turbolenti ed irrequieti, Liam e Noel Gallagher. La loro infanzia è scandita dalla violenza del padre alcolista e dal difficile universo del quartiere. Entrambi sognano la gloria, la fama, ma devono confrontarsi con la droga e i problemi scolastici. Noel (il maggiore dei due) ha una chitarra e suona i suoi pezzi preferiti in camera sua, Liam ha una bella voce ma pensa solo alle ragazze e al calcio. Dopo un concerto degli Stone Roses il piccolo Gallagher apre gli occhi e si innamora della musica. Decide di entrare in una band, i Rain. Le cose però non vanno come dovrebbero andare. Liam chiede quindi a Noel di entrare nel gruppo. Noel accetta a condizione che sia lui a scrivere i testi e la musica. Nascono così gli Oasis. La band è composta dai due fratelli e da altri tre amici: Paul "Bonehead" Arthurs (chitarra), Paul "Guigsy" McGuigan (basso) e Tony McCarroll (batteria). I primi tempi sono durissimi. I ragazzi si esibiscono nei dintorni di Manchester, a volte davanti a un gruppo di venti persone al massimo e a volte senza nemmeno un'anima ad assistere. I cinque però non demordono e continuano a suonare nella speranza di diventare icone del rock'n'roll.
Nella mente dei Gallagher c'è un sogno e va raggiunto. Il boss della Creation (Alan McGee) una sera li nota a Glasgow e dopo lo show viene rimbambito da Noel che riesce a strappargli un contratto (festeggiato con una sbronza al pub). È l'inizio del mito.
Nel 1994 esce "Definitely Maybe" acclamato da critica e pubblico. La band fa breccia con "Supersonic" e "Live Forever" inserendosi nell'olimpo del rock. Nello stesso tempo comincia la girandola dei cambi (culminata nel 2000 con l'uscita di scena di Arthurs e McGuigan): Tony McCarroll viene cacciato dal gruppo e al suo posto arriva Alan White, decisamente più dotato e meno "stronzo".
Il successo non si spegne. Nel 1995 arriva "(What's The Story) Morning Glory ?" che vende milioni di copie in tutto il mondo (battendo i Blur, i rivali di sempre secondo i giornali). Fiumi di persone si recano ai vari concerti tenuti dal gruppo: Glastonbury, Earls Court, NYNEX Arena e Maine Road (la casa del Man City, squadra del cuore di Liam e Noel) sono solo alcune tra le migliori performance live dei ragazzacci.
Gli Oasis sono di fatto la miglior band del mondo. Il terzo album, "Be Here Now", esce nel 1997 e spegne definitivamente le voci di un possibile scioglimento dovuto agli attriti fra i due fratelli. La critica non lo accoglie a braccia aperte (troppo pieno, psichedelico), cosa che fa comunque il pubblico.
Dopo diversi tour e copie vendute gli Oasis si prendono una pausa artistica, interrotta solo dall'uscita di "The Masterplan", un'eccezionale raccolta di b-sides. La pausa dura fino al 2000, anno in cui esce "Standing On The Shoulder of Giants", potente e psichedelico album che a tratti richiama i Beatles di "Dear Prudence". Come detto in precedenza Guigsy e Bonehead lasciano il gruppo e vengono sostituiti da Andy Bell e Gem Archer, di gran lunga più intraprendenti e bravi dei loro predecessori.
Il tour che segue il disco tocca tutti i punti del pianeta, dagli Stati Uniti al Giappone, passando per Milano e Londra (da cui sono estratti i brani di "Familiar To Millions"). Il primo luglio del 2002 esce l'attesissimo "Heathen Chemistry" preceduto dai singoli "The Hindu Times" e "Stop Crying Your Heart Out". La band è più unita ed esperta rispetto a prima e gode di una tranquillità incredibile. Liam e Noel sono maturati al punto che non si punzecchiano quasi più. La novità di quest'ultima fatica dei fab5 è la collaborazione. Accanto alle canzoni di Noel trovano spazio i pezzi di Gem, Andy e soprattutto Liam, che con "Born On A Different Cloud" si candida decisamente a diventare il miglior songwriter del Regno Unito. BELIEVE, BELIEF, BEYOND...

DISCOGRAFIA ESSENZIALE
DEFINITELY MAYBE 1994 Creation/Sony
(WHAT’S THE STORY?) MORNING GLORY 1995 Creation/Sony
BE HERE NOW 1997 Creation/Sony
STANDING ON THE SHOULDER OF GIANTS 2000 Creation/Sony
FAMILIAR TO MILLIONS 2000 Sony
HEATHEN CHEMISTRY 2002 Sony
DON'T BELIEVE THE TRUTH 2005 Sony
STOP THE CLOCKS 2006 Sony/BMG

Da wikipedia
Sito ufficiale

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Per tutti quelli a cui piacciono i giochi di calcio manageriale...eccone uno on-line completamente gratuito...ISCRIVETEVI IN TANTI!!!

www.trophymanager.com/index.php?ref=411793