giovedì 25 settembre 2008

Athlete ...soliti inglesi ma d'impatto!



Gli Athlete sono un gruppo di Deptford, Regno Unito. La band è costituita da Joel Pott (voce e chitarra), Carey Willets (basso), Tim Wanstall (tastiere) e Steve Roberts (batteria). Si sono fatti conoscere nel 2002 con il loro EP d’esordio. Singoli di questo lavoro, come “You Got Style” hanno scalato le classifiche britanniche. Il loro indie rock intenso e fresco li ha portati a firmare un contratto per l’etichetta dei Radiohead, la Parlophone. Assistiti dal produttore Victor Van Vugt, hanno registrato e pubblicato il disco d’esordio “Vehicles and Animals”.
Dopo essersi fatti notare nel 2003 con il discreto esordio "Vehicles And Animals" (ed in particolar modo, qua nel Belpaese, con la hit "El Salvador" - somigliante in maniera imbarazzante a "Complicated" della pseudorocker Avril Lavigne -), i quattro danno alle stampe l'album che decreta la loro definitiva esplosione, "Tourist".
Messa da parte la vitalità dei pur buoni episodi inclusi nel precendente album (su tutte vengono alla mente "You Got The Stile" e la succitata "El Salvador"), Pott e soci virano su sonorità sempre squisitamente pop ma maggiormente studiate e curate; il risultato è un disco che perde punti in freschezza e fruibilità, ma ne acquista altri puntando su arrangiamenti più meditati ed imperniati su una strumentazione più classica (l'immancabile pianoforte nei momenti più emotivi, la chitarra elettrica nei - rari - episodi maggiormente vigorosi).
Fatta eccezione per la pur ottima "Modern Mafia" (divertissement pop venato di giocosa elettronica), siamo quindi su scenari piano-pop messi in evidenza già dalla superba apertura "Chances", crescendo emozionante di archi e pianoforte, spezzato dal deciso solco chitarristico del secondo singolo "Half Light". L'opera continua alternando momenti intimisti di rara classe e bellezza (come non citare l'ottima titletrack o la variegata "Yesterday Threw Everything At Me", ad oggi il miglior episodio partorito dal combo sud-londinese) a qualche pezzo francamente fuori fase (la piatta "Street Map" e l'inutile chiusura "I Love"), che però non inficia più di tanto il valore del disco. Veramente superbe anche l'emozionante "Twenty Four Hours", in cui la voce di Joel Pott si rende francamente fondamentale, e la smash hit del disco "Wires", un vortice di piano e chitarra acustica su cui si incastona una melodia dal notevole appeal radiofonico.
Un album che migliora notevolmente quanto fatto in precedenza ed inserisce gli "atletici" Londinesi nel dorato mondo delle grandi band d'Albione.

Uscirà a settembre Beyond The Neighbourhood. Il nuovo lavoro, anticipato dal singolo Hurricane, è stato prodotto dagli stessi Athlete nel loro studio a Londra.
Anticipato dal singolo Hurricane, settembre versà l'uscita del terzo album di studio della indie rock band, dal titolo Beyond The Neighbourhood realizzato dopo un periodo di due anni passati tra tour internazionali e nuovi progetti.
Beyond The Neighbourhood sarà lanciato in Gran Bretagna con una tournèe che partirà nel mese di ottobre.


Sito ufficiale
Space

0 commenti: