martedì 2 settembre 2008

Ata Quark, diario di bordo: la conta di Tinti e il terzo tempo di Kobe Bryant-Pastorello

Vivere il calciomercato dall'interno è un'esperienza esaltante per tanti motivi. Le star dell'Italia pallonara, dal vivo, ritrovano umanità e fragilità.
Vi raccontiamo qualche anneddoto, piccoli episodi che abbiamo annotato sul nostro diario, anzi a questo punto sul vostro..diario di bordo

Giovedi 28 agosto

Quark semideserto, siamo seduti su delle panche e smanettiamo sui portatili, si avvicina un noto procuratore napoletano che con aria scanzonata ci chiede: "Ma dove si può vedere la partita (Napoli-Vllaznia di intertoto, ndr)?"
Redattore: "Non ne abbiamo idea, è in pay per view, non so se è possibile vederla"
L'agente: "Beh, ho capito, ora chiamo quelli di Sky, la vediamo direttamente negli studi (ride, ndr)".
Non c'è stato bisogno dell'intervento dell'emittente, il procuratore-tifoso ha acquistato l'incontro in hotel, grazie ai buoni uffici del proprietario

Venerdi 29 agosto

Situazione fiacca, poche trattative e molte chiacchiere. Nella hall dell'Ata serpeggia il malcontento, l'agente di Domizzi esclama: "Questo non è mercato, non ci sono soldi, qui a limite si fa qualche scambio, speriamo che si muova qualcosa lunedì". Una speranza ben riposta..evidentemente.
Un altro agente, abbastanza sconsolato, ci regala una battuta: "Si fa sempre tutto all'ultimo momento, di questo passo lunedi' non avremo neanche il tempo di compilare i moduli e fare le copie". Profezia azzeccatissima, basti pensare al caso Milito.
Nel primo pomeriggio la situazione è ancora statica, il potentissimo e serissimo Tullio Tinti, rivolgendosi a un dirigente di serie A, improvvisa la conta degli assenti indicando, ad alta voce, le porte dei box: 'Juve chiuso, Milan chiuso, Inter chiuso, Fiorentina chiuso, Napoli chiuso..... Concluso il conteggio, a denti stretti mormora: "Come si fa a lavorare cosi', con chi lo facciamo il mercato.."

Lunedi' 1 settembre

La giornata parte subito in modo frenetico. La hall dell'hotel è piena già alle 10 del mattino. Finalmente i box delle società aperti sono più di quelli chiusi. Certo, mancano all'appello Inter, Milan e Juve ma tutti sanno che la società nerazzurra sta per chiudere Quaresma e la presenza all'Ata non è necessaria. Così come non è necessaria quella della Juve, impegnata a Torino a convincere Tiago ad accettare l'offerta del Monaco (tentativo vano). Stesso discorso per il Milan: mercato chiuso dopo l'arrivo di Senderos e pensieri tutti rivolti alla sconfitta col Bologna.
Verso le 11 arriva anche uno dei direttori sportivi più quotati: Pantaleo Corvino, che apre il box della Fiorentina in compagnia dell'ad viola Mencucci. La giornata può cominciare anche se non si vede ancora nessuno della Roma.
Si vede subito che sarà una giornata di fuoco. Gli operatori 'rimbalzano' da un box all'altro senza soste mentre i direttori sportivi, spesso in compagnia dei presidenti, si consultano in continuazione.
Domizzi, una delle telenovele dell'estate sembra finalmente conclusa e l'agente Caravello a nostra domanda risponde con gli occhi sgranati 'Speriamo, manca solo l'annuncio delle società. Speriamo arrivi presto.." Come dire, speriamo di farla finita davero questa volta.
La postazione di Sky manda aggiornamenti in diretta ogni quarto d'ora. Annuncia un possibile scambio Lazio-Fiorentina Stendardo-Da Costa. Ci rechiamo nel box della Fiorentina a chiedere conferma al ds Pantaleo Corvino che seduto sulla sedia sorride 'Ma quale scambio nessuno me l'ha proposto'. E sky allora? 'Vengono qui a parlare poi dicono quello che vogliono...io non so...'.
Arriva anche uno dei giocatori puù chiacchierati, quel Davide Succi accostato a molti club. E' visibilmente preoccupato per il suo futuro. Il suo agente, Martorelli, anche: 'Tutti lo seguono ma nessuno fa il passo definitivo..' Lo farà il Palermo alla fine con buona soddisfazione per tutti.
Si parla tanto di Palermo, a caccia di punte, ma del ds Sabatini non vi è traccia. E' su in camera, dicono molti. E' chiuso nel box da quando è arrivato, dicono altri. Il mistero di Sabatini.
Si apre finalmente anche il box della Roma, con il ds Pradé subito preso d'assalto dai giornalisti per via di una voce che voleva il club Capitolino in trattativa per Crespo 'Leggenda metropolitana', liquida il dirigente giallorosso, impegnato a piazzare Alvarez al Pisa.

Momento clou

Il momento clou, mai come quest'anno è stato alla chiusura del mercato alle 19. La porta del box della Lega calcio è presa d'assalto dagli addetti ai lavori. Un muro di persone impedisce la chiusura della porta. C'è chi compila contratti servendosi del muro del box. c'è chi cerca di passarli dalla porta che con fatica i segretari della Lega cercano di chiudere. Fabrizio Preziosi si infila in un pertugio e 'sfonda' l'ingresso dell'ufficio. Dietro di lui si chiude finalmente la porta con le proteste di coloro che restano con carte firmate in mano senza averle poteute consegnare.
Ma ecco il colpo di scena: un giovane ben vestito e atletico parte da qualche metro dal box e con un terzo tempo (gergo cestitico) degno del miglior Kobe Bryant salta e, con la mano sopra il divisorio del box della Lega calcio lascia cadere dentro alcuni fogli per poi dileguarsi velocemente. E' Federico Pastorello. Ha lanciato il contratto di Milito.
Caos: 'verrà accettato? si chiedono tutti. Era fuori tempo massimo. Poi si scoprirà che era solo un'integrazione del contratto dell'attaccante argentino e che quindi l'ultimo colpo del mercato 2008 l'ha fatto il Genoa. Complimenti a tutti, soprattutto all'agente Pastorello che ci regala il 'gesto' dell'anno e che in ogno modo si assicura un futuro da cestista...

3 commenti:

DIVERTIAMOCI ha detto...

e noi malati biancoblu che scendevamo da Arezzo con in bocca colpaccio PLASMATI!!!

Clod ha detto...

Plasmati, Plasmati...l'ho sognato pure la notte, ma niente....la solita BUFALA!!!

DIVERTIAMOCI ha detto...

la bufala??? intendi MARRUOCCO?
ahahahahaha
mamm e quant'è!